Il Centro Arco
E' convenzionato con ASST Valtellina e Alto Lario e con l’ASST Papa Giovanni XXIII per le prestazioni specialistiche di Psichiatria e Psicologica Clinica in regime di libera professione.
Margherita Baruffi
Socio fondatore del Centro Arco. Docente e supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale Cognitiva (AIAMC).
Si occupa di Psicoterapia dell’adulto e della coppia. Specializzata nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, ha collaborato attivamente con l’Istituto Auxologico Italiano e con l’A.O.V.V. di Sondrio.
E’ consulente in sessuologia clinica.
Barbara Bulla
Socio fondatore del Centro Arco. Specializzata in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale.
Si occupa di ADHD e DSA e ha maturato esperienza nella docenza a vari livelli. Ha conseguito un master di perfezionamento in sessuologia clinica.
Responsabile dell’area bambini e adolescenti del Centro.
Silvia Piani
Laurea specialistica a indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico presso l’Università degli Studi di Pavia.
Specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento con un master triennale dell’AIRIPA.
Dal 2010 svolge attività libero professionale nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e delle difficoltà scolastiche.
Consulente Human Factor in accordo alla Part. 145.
Alessia Rodigari
Laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia.
Corso di perfezionamento in Neuropsicologia Clinica.
Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Sociali (settore scientifico: Neuroscienze e Psicologia fisiologica).
Master integrato in Psicologia dello Sport e tecniche di preparazione mentale.
Come neuropsicologa si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, sostegno e potenziamento cognitivo nell’ambito delle cerebrolesioni acquisite e delle patologie neurodegenerative.
Come psicologa dello sport svolge attività di training mentale, individuali e di gruppo, per lo sviluppo delle abilità mentali utili al miglioramento della performance sportiva dell’atleta.
Gloria Marchesi
Laurea magistrale in Psicologia per il benessere, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha svolto il tirocinio post lauream occupandosi di minori con disturbo dello spettro autistico e, presso il centro ARCO, di valutazione e trattamento nell’ambito dei DSA e dell’ADHD.
Attualmente frequenta il master in “Modelli diagnostici e di intervento per DSA e BES” presso l’Università di Pavia.
Lavora in ambito scolastico ed educativo. Presso il centro ARCO si occupa di valutazione degli apprendimenti scolastici, interventi di potenziamento della letto-scrittura, supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti in caso di difficoltà scolastiche e trattamenti psico-educativi rivolti a bambini con problematiche comportamentali.
Alex Bertolatti
Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l'Unità Ospedaliera di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza della provincia di Sondrio e presso il centro Arco.
Ha acquisito competenze nel trattamento dell'età evolutiva e nelle possibili fragilità e fatiche ad essa connesse.
Presso Arco si occupa di valutazione riguardanti difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento e del comportamento. Attualmente lavora anche in settori d'intervento con la persona portatrice di disabilità e a supporto di configurazioni familiari a rischio.
Patrizio Angelinis
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.
Specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola ASIPSE di Milano e socio AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva).
Formato in tecniche di rilassamento (Training Autogeno e Rilassamento neurofisiologico di Jacobson) presso la Scuola ASIPSE di Milano.
Formato in Psicologia del Comportamento alimentare.
Formato in Psicologia dell’emergenza e dal 2016 volontario operativo di Psicologi per i Popoli, associazione iscritta nell’Elenco della Protezione Civile.
Federico Galvan
Lunga esperienza nel campo della riabilitazione precoce nelle psicosi e nelle dipendenze.
Progetta e sviluppa percorsi riabilitativi specifici per diverse patologie in sinergia con il lavoro psicoterapeutico.
Particolare attenzione nell'area dell'adolescenza e dei giovani adulti.
Alessia Tam
Laureata in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità presso l’università Cattolica di Milano.
Si occupa di interventi di potenziamento per disturbi di apprendimento e di supporto al metodo di studio.
Si occupa di interventi (psico)educativi ADHD.
Marta Guerra
Si è laureata nell’ottobre 2012 presso l’Università degli Studi di Milano in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, discutendo una tesi dal titolo “La terapia neuropsicomotoria come possibilità di intervento per i bambini con diagnosi di disturbo generalizzato dello sviluppo: il gioco come strumento privilegiato”.
Abilitata alla professione del metodo Bertelè, conseguito dopo aver partecipato al corso di formazione nel triennio 2012-2015, ha anche certificazione al corso base di Stimolazione Basale.
Attualmente collabora come libera professionista in diverse strutture private sul territorio svolgendo attività di riabilitazione/educazione neuropsicomotoria e di rieducazione posturale. Svolge corsi di formazione e progetto in asilo nido e scuole primarie.
Maria Del Grosso
Specializzata in terapia famigliare per il sostegno psicologico orientato alla soluzione delle problematiche avvertite da uno o più membri all'interno della famiglia.
* Terapeuta di coppia e individuale.
* Terapeuta EMDR
* Esperta in Ipnosi Clinica Neoericksoniana
Approcci finalizzati a trattare disagi psico emotivi e di somatizzazione.
Disturbo post traumatico da stress ansie attacchi di panico , insonnia , disturbi gastrointestinali conseguenti a vissuti traumatici ed emotivamente stressanti.
Mario Ballantini
Laureato in medicina e specializzato in psichiatria presso l’Università di Pisa. Ha conseguito due Master di secondo livello in Psicofarmacologia Clinica presso l’Università Vita e Salute H. S. Raffaele e in Clinica e Terapia dei Disturbi dell’Umore presso l’università di Pisa. Per 14 anni ha ricoperto il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria e del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST di Sondrio. Per 14 anni è stato Psichiatra Consiliare (consulente) accreditato in Svizzera.
Grazia Giana
Laureata presso l’Università degli Studi di Siena.
Specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Attualmente Dirigente Medico presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Lecco.
Aree di competenza: disturbi del neurosviluppo, disturbi dello Spettro Autistico, disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi della sfera emotiva e disturbi dell’apprendimento.
Fa parte dell'equipè autorizzata alla prima diagnosi per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Formazione in corso: Advance Training Program Metodo Early Start Denver Model
Elisa Pedrolini
Laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano, con tirocinio formativo presso l’Istituto Europeo di Oncologia, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e ASST Ospedale San Paolo. Sta frequentando il master in alta formazione in clinica dei Disturbi Alimentari e la scuola di nutrizione e integrazione sportiva SANIS. Si occupa di Disturbi del comportamento alimentare, sportivi, educazione alimentare, condizioni fisiologiche e patologiche.
Fiorella Gualzetti
Laurea in medicina e chirurgia.
Specializzazione in medicina fisica e riabilitazione.
Formazione specialistica in agopuntura, medicina manuale, medicina metabolomica, ecografia muscoloscheletrica e riabilitazione del piano perineale.
Laura De Stefani
Laureata in Logopedia presso l'Università di Torino, è libero professionista dal 1997 e riceve a Chiavenna (SO), Lecco e Sondrio. Si occupa di valutazione e trattamento di disturbi di comunicazione e linguaggio in epoca prescolare, infanzia, adolescenza, età adulta e geriatrica, difficoltà in presenza di ritardo cognitivo o disturbo dello spettro dell'autismo, difficoltà di apprendimento, balbuzie, uso della voce parlata e cantata, disturbi della deglutizione. Accanto all'attività riabilitativa si occupa di ricerca e formazione nell'ambito di comunicazione, linguaggio e apprendimento. Fa parte dell'équipe autorizzata a prima diagnosi per DSA.
Michela Giudici
Laureata presso l'Università degli Studi di Pavia e poi specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Costruttivista orientata alla Mindfulness (NOUS, Milano).
Impegnata nella gestione di un centro di aggregazione giovanile a Poschiavo.
Da qualche anno fa parte di un'associazione che si occupa di outdoor education ed è attiva in un progetto per bambini in età prescolare.
Nel tempo ha maturato esperienze nell' ambito della disabilità con minori e adulti.