Skip to main content

Scegli l’area di tuo interesse

Margherita Baruffi

Psicologa - Psicoterapeuta

Socio fondatore del Centro Arco. Docente e supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale Cognitiva (AIAMC).

Si occupa di Psicoterapia dell’adulto e della coppia. Specializzata nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, ha collaborato attivamente con l’Istituto Auxologico Italiano e con l’A.O.V.V. di Sondrio.

E’ consulente in sessuologia clinica.

Barbara Bulla

Psicologa - Psicoterapeuta

Socio fondatore del Centro Arco. Specializzata in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale.
Si occupa di ADHD e DSA e ha maturato esperienza nella docenza a vari livelli. Ha conseguito un master di perfezionamento in sessuologia clinica.
Responsabile dell’area bambini e adolescenti del Centro.

Silvia Piani

Psicologa - Psicoterapeuta

Laurea specialistica a indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico presso l’Università degli Studi di Pavia.
Specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento con un master triennale dell’AIRIPA.
Dal 2010 svolge attività libero professionale nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e delle difficoltà scolastiche.
Consulente Human Factor in accordo alla Part. 145.

Maria Del Grosso

Psicologa - Psicoterapeuta

Specializzata in terapia famigliare per il sostegno psicologico orientato alla soluzione delle problematiche avvertite da uno o più membri all'interno della famiglia.
* Terapeuta di coppia e individuale.
* Terapeuta EMDR
* Esperta in Ipnosi Clinica Neoericksoniana
Approcci finalizzati a trattare disagi psico emotivi e di somatizzazione.
Disturbo post traumatico da stress ansie attacchi di panico , insonnia , disturbi gastrointestinali conseguenti a vissuti traumatici ed emotivamente stressanti.

Michela Giudici

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata presso l'Università degli Studi di Pavia e poi specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Costruttivista orientata alla Mindfulness (NOUS, Milano).
Impegnata nella gestione di un centro di aggregazione giovanile a Poschiavo.
Da qualche anno fa parte di un'associazione che si occupa di outdoor education ed è attiva in un progetto per bambini in età prescolare.
Nel tempo ha maturato esperienze nell' ambito della disabilità con minori e adulti.

Federica Bassanini

Psicologa e Psicoterapeuta

“Psicologa a orientamento cognitivo – comportamentale.
Ha maturato esperienza in ambito penitenziario e ha lavorato in comunità terapeutica con utenza con problematiche di abuso di alcool e sostanze stupefacenti.
Attualmente si occupa di tossicodipendenze e dipendenze comportamentali, disturbi d’ansia e depressione nella fascia adulta.”

Alex Bertolatti

Psicologo

Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l'Unità Ospedaliera di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza della provincia di Sondrio e presso il centro Arco.
Ha acquisito competenze nel trattamento dell'età evolutiva e nelle possibili fragilità e fatiche ad essa connesse.
Presso Arco si occupa di valutazione riguardanti difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento e del comportamento. Attualmente lavora anche in settori d'intervento con la persona portatrice di disabilità e a supporto di configurazioni familiari a rischio.

Gloria Marchesi

Psicologa

Laurea magistrale in Psicologia per il benessere, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha svolto il tirocinio post lauream occupandosi di minori con disturbo dello spettro autistico e, presso il centro ARCO, di valutazione e trattamento nell’ambito dei DSA e dell’ADHD.
Attualmente frequenta il master in “Modelli diagnostici e di intervento per DSA e BES” presso l’Università di Pavia.
Lavora in ambito scolastico ed educativo. Presso il centro ARCO si occupa di valutazione degli apprendimenti scolastici, interventi di potenziamento della letto-scrittura, supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti in caso di difficoltà scolastiche e trattamenti psico-educativi rivolti a bambini con problematiche comportamentali.

Mattia Maffezzini

Psicologo

Ha conseguito una laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Attualmente si sta specializzando in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola ASIPSE di Milano. Durante il suo percorso di formazione, ha svolto il tirocinio presso l'ASST Valtellina e Alto Lario, nel servizio di intervento precoce “TempoZero”. Ha sempre lavorato a contatto con adolescenti e giovani adulti, sia nel campo psicologico che educativo, acquisendo esperienza su questa specifica fase evolutiva e sulle difficoltà correlate.

Anna Gusmeroli

Psicologa

Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bergamo. Ha conseguito un master in “Modelli diagnostici e di intervento per DSA e BES” presso l’Università di Pavia. Lavora in ambito scolastico con bambini con difficoltà comportamentali e di apprendimento.
Presso il centro Arco si occupa di valutazione di disturbi specifici dell’apprendimento, interventi di potenziamento, metodo di studio e supporto compiti in bambini con difficoltà scolastiche, interventi psico-educativi.

Chiara Stefanazzi

Psicologa

Laureata in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Ha svolto il tirocinio post lauream presso il Servizio di Psicopatologia dello Sviluppo dell’Ospedale San Raffaele - Ville Turro di Milano.
Attualmente frequenta la Scuola di Formazione Quadriennale in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Milano (Scuola ASIPSE) e presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Ospedale San Raffaele svolge il tirocinio di specializzazione dove, accanto all’attività clinica, si occupa di ricerca.
In ambito clinico, si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e di interventi di supporto psicologico rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.
Attualmente come libera professionista si occupa di psicologia scolastica e collabora in alcuni servizi all’infanzia (asili nido) svolgendo attività di formazione.

Alessia Rodigari

Psicologa – Neuropsicologa – Psicologa dello Sport

Laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia.
Corso di perfezionamento in Neuropsicologia Clinica.
Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Sociali (settore scientifico: Neuroscienze e Psicologia fisiologica).
Master integrato in Psicologia dello Sport e tecniche di preparazione mentale.
Come neuropsicologa si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, sostegno e potenziamento cognitivo nell’ambito delle cerebrolesioni acquisite e delle patologie neurodegenerative.
Come psicologa dello sport svolge attività di training mentale, individuali e di gruppo, per lo sviluppo delle abilità mentali utili al miglioramento della performance sportiva dell’atleta.

Federico Galvan

Educatore Professionale

Lunga esperienza nel campo della riabilitazione precoce nelle psicosi e nelle dipendenze.
Progetta e sviluppa percorsi riabilitativi specifici per diverse patologie in sinergia con il lavoro psicoterapeutico.
Particolare attenzione nell'area dell'adolescenza e dei giovani adulti.

Alessia Tam

Pedagogista

Laureata in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità presso l’università Cattolica di Milano.
Si occupa di interventi di potenziamento per disturbi di apprendimento e di supporto al metodo di studio.
Si occupa di interventi (psico)educativi ADHD.

Raffaella Mossini

Neurologa

Laureata in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi e di Milano e specializzata in Neurologia presso l’Università Vita Salute dell’ospedale San Raffaele di Milano.
Dirigente Medico presso la Neurologia di Sondalo e Sondrio dal 2007 al 2015, successivamente ha ricoperto il ruolo di Geriatra territoriale presso L’ASL di Sondrio. Specialista neurologo, libero professionista ambulatoriale ed elettromiografista.

Mario Ballantini

Psichiatra

Laureato in medicina e specializzato in psichiatria presso l’Università di Pisa. Ha conseguito due Master di secondo livello in Psicofarmacologia Clinica presso l’Università Vita e Salute H. S. Raffaele e in Clinica e Terapia dei Disturbi dell’Umore presso l’università di Pisa. Per 14 anni ha ricoperto il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria e del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST di Sondrio. Per 14 anni è stato Psichiatra Consiliare (consulente) accreditato in Svizzera.

Marta Guerra

Neurospicomotricista

Si è laureata nell’ottobre 2012 presso l’Università degli Studi di Milano in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, discutendo una tesi dal titolo “La terapia neuropsicomotoria come possibilità di intervento per i bambini con diagnosi di disturbo generalizzato dello sviluppo: il gioco come strumento privilegiato”.
Abilitata alla professione del metodo Bertelè, conseguito dopo aver partecipato al corso di formazione nel triennio 2012-2015, ha anche certificazione al corso base di Stimolazione Basale.
Attualmente collabora come libera professionista in diverse strutture private sul territorio svolgendo attività di riabilitazione/educazione neuropsicomotoria e di rieducazione posturale. Svolge corsi di formazione e progetto in asilo nido e scuole primarie.

Alice Corti

Neurospicomotricista

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) presso l’Università degli Studi Milano Bicocca nel novembre 2022.
Attualmente collabora come libera professionista svolgendo attività di riabilitazione, educazione e prevenzione. Utilizza il gioco come strumento cardine dei suoi interventi per lavorare sulle difficoltà del bambino e per potenziare quelli che sono i punti di forza. Si rivolge alle disabilità dell’area evolutiva (0-18 anni) attraverso una presa in carico individualizzata, integrata ed evolutiva, sulla base del profilo di sviluppo del bambino e del suo quadro clinico e in relazione alle variazioni che l’espressione del disturbo stesso può assumere nelle diverse fasi dello sviluppo.

Elisa Pedrolini

Dietista

Laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano, con tirocinio formativo presso l’Istituto Europeo di Oncologia, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e ASST Ospedale San Paolo. Sta frequentando il master in alta formazione in clinica dei Disturbi Alimentari e la scuola di nutrizione e integrazione sportiva SANIS. Si occupa di Disturbi del comportamento alimentare, sportivi, educazione alimentare, condizioni fisiologiche e patologiche.

Fiorella Gualzetti

Fisiatra

Laurea in medicina e chirurgia.
Specializzazione in medicina fisica e riabilitazione.
Formazione specialistica in agopuntura, medicina manuale, medicina metabolomica, ecografia muscoloscheletrica e riabilitazione del piano perineale.

Silvia De Boni

Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Universita’ degli Studi di Pavia, attualmente iscritta alla magistrale “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie” presso l’Universita’ Vita e Salute San Raffaele di Milano, dove svolge attività di ricerca nel campo neurologico.
Ha acquisito competenze nella valutazione e nel trattamento di pazienti in età pediatrica e adulta.

Laura De Stefani

Logopedista

Laureata in Logopedia presso l'Università di Torino, è libero professionista dal 1997 e riceve a Chiavenna (SO), Lecco e Sondrio. Si occupa di valutazione e trattamento di disturbi di comunicazione e linguaggio in epoca prescolare, infanzia, adolescenza, età adulta e geriatrica, difficoltà in presenza di ritardo cognitivo o disturbo dello spettro dell'autismo, difficoltà di apprendimento, balbuzie, uso della voce parlata e cantata, disturbi della deglutizione. Accanto all'attività riabilitativa si occupa di ricerca e formazione nell'ambito di comunicazione, linguaggio e apprendimento. Fa parte dell'équipe autorizzata a prima diagnosi per DSA.

Alessia Rodigari

Psicologa – Neuropsicologa – Psicologa dello Sport

Laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia.
Corso di perfezionamento in Neuropsicologia Clinica.
Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Sociali (settore scientifico: Neuroscienze e Psicologia fisiologica).
Master integrato in Psicologia dello Sport e tecniche di preparazione mentale.
Come neuropsicologa si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, sostegno e potenziamento cognitivo nell’ambito delle cerebrolesioni acquisite e delle patologie neurodegenerative.
Come psicologa dello sport svolge attività di training mentale, individuali e di gruppo, per lo sviluppo delle abilità mentali utili al miglioramento della performance sportiva dell’atleta.